Contenuto principale

Messaggio di avviso

ELEZIONI EUROPEE

In occasione della prossima elezione del Parlamento europeo, fissata tra il 6 e il 9 giugno 2024, anche i cittadini degli altri Paesi dell’Unione Europea potranno votare in Italia per i membri del Parlamento europeo spettanti all’Italia, inoltrando apposita domanda al sindaco del comune di residenza.

Si pubblica la circolare:

Circ dait 013 servelet 15 02 2024 all c - Esercizio del diritto di voto per l'elezione dei membri del Parlamento europeo 

e il modulo di domanda:

domanda iscrizione lista aggiunta cittadini ue per elezioni europee 2024 (002)

La domanda dovrà essere presentata agli uffici comunali o spedita mediante raccomandata entro l'11marzo 2024.

----------------------------------------------------------------------

ITALIANI TEMPORANEAMENTE ALL’ESTERO:

Gli elettori italiani che si trovano temporaneamente in un Paese membro UE per motivi di lavoro o di studio, nonché i familiari conviventi, possono votare per i membri spettanti all'Italia presso i seggi elettorali istituiti dagli Uffici consolari a condizione che entro giovedì 21 marzo 2024 presentino apposita domanda al Consolato competente per territorio (indirizzata al Sindaco del comune nelle cui liste elettorali sono iscritti).

La domanda deve essere redatta utilizzando preferibilmente il modello di domanda standardizzato, cliccando QUI

Elezioni Europee del 8-9 giugno 2024 - Voto studenti fuori sede

MANIFESTO STUDENTI FUORI SEDE

Domanda 

Altre News

Feb 08, 2024
in Altre News
Si pubblica la comunicazione pervenuta da ATS Insubria.
Mag 17, 2023
in Altre News
Si pubblica la circolare del Ministero della Salute per la prevenzione e controllo…
Mar 27, 2023
in Altre News
Si pubblica l'avviso pervenuto dalla Comunità Montana Valli del Verbano, di istituzione…
Mar 02, 2023
in Altre News
Alfa Srl, gestore unico del Servizio Idrico Integrato in provincia di Varese, sta…

Dal 01/01/2017 vi saranno delle novità per la raccolta differenziata, che sono principalmente due: distribuzione di bidoni dotati di microchip per la raccolta della carta e del cartone e consegna di sacchi per la raccolta del secco dotati di RFID, associato univocamente all’utenza.

Sul lato del contenitore per la raccolta della carta e del cartone è riportato un numero, che vi consente di identificare il vostro contenitore. Potrà essere esposto da quando sarà distribuito: serve per la raccolta di fogli sparsi e di cartoncini dei prodotti alimentari; scatoloni molto ingombranti o scatole della pizza potranno essere messe accanto al bidone e verranno ritirati.
I sacchi per la raccolta del secco si dovranno tassativamente utilizzare dal 01/01/2017; fino alla fine dell’anno si devono utilizzare i sacchi precedentemente distribuiti ed ancora in uso.
Il sistema di misurazione riguarda esclusivamente la frazione indifferenziata dei rifiuti e consente di monitorare i sacchi prodotti dagli utenti e indirettamente consentirà di migliorare la percentuale di raccolta differenziata.

Indicazioni molto importanti:

  • esporre i sacchi pieni e non mezzi vuoti (non è vietato, ma viene conteggiato come pieno);
  • non cedere a terzi i sacchi, perché essendo associati in maniera univoca al cittadino, la produzione di rifiuti è addebitata all’utenza a cui è intestata, non a coloro ai quali viene ceduta;
  • se avete delle deleghe, attenzione a non scambiare il vostro kit con quello del delegante;
  • se qualche cittadino dovesse trasferirsi in un altro paese, deve chiudere l’utenza in comune il quale chiederà di restituire i sacchi con RFID non utilizzati. Se non si è in grado di restituirli, saranno considerati come sacchi utilizzati e addebitati all’utenza in fase di chiusura;
  • utenze domestiche sensibili, ovvero con bambini piccoli che producono una quantità esorbitante di pannolini o persone con difficoltà in famiglia per cui utilizzano pannoloni, potranno richiedere in Comune, a partire da metà Dicembre, i sacchi rossi che non verranno conteggiati e addebitati all’utenza che li utilizza.

In allegato alla presente, si mette a disposizione il seguente materiale:

Il consigliere delegato all’ambiente ed ecologia, Laura Bressan