Contenuto principale

Messaggio di avviso

ELEZIONI EUROPEE

In occasione della prossima elezione del Parlamento europeo, fissata tra il 6 e il 9 giugno 2024, anche i cittadini degli altri Paesi dell’Unione Europea potranno votare in Italia per i membri del Parlamento europeo spettanti all’Italia, inoltrando apposita domanda al sindaco del comune di residenza.

Si pubblica la circolare:

Circ dait 013 servelet 15 02 2024 all c - Esercizio del diritto di voto per l'elezione dei membri del Parlamento europeo 

e il modulo di domanda:

domanda iscrizione lista aggiunta cittadini ue per elezioni europee 2024 (002)

La domanda dovrà essere presentata agli uffici comunali o spedita mediante raccomandata entro l'11marzo 2024.

----------------------------------------------------------------------

ITALIANI TEMPORANEAMENTE ALL’ESTERO:

Gli elettori italiani che si trovano temporaneamente in un Paese membro UE per motivi di lavoro o di studio, nonché i familiari conviventi, possono votare per i membri spettanti all'Italia presso i seggi elettorali istituiti dagli Uffici consolari a condizione che entro giovedì 21 marzo 2024 presentino apposita domanda al Consolato competente per territorio (indirizzata al Sindaco del comune nelle cui liste elettorali sono iscritti).

La domanda deve essere redatta utilizzando preferibilmente il modello di domanda standardizzato, cliccando QUI

Elezioni Europee del 8-9 giugno 2024 - Voto studenti fuori sede

MANIFESTO STUDENTI FUORI SEDE

Domanda 

Altre News

Feb 08, 2024
in Altre News
Si pubblica la comunicazione pervenuta da ATS Insubria.
Mag 17, 2023
in Altre News
Si pubblica la circolare del Ministero della Salute per la prevenzione e controllo…
Mar 27, 2023
in Altre News
Si pubblica l'avviso pervenuto dalla Comunità Montana Valli del Verbano, di istituzione…
Mar 02, 2023
in Altre News
Alfa Srl, gestore unico del Servizio Idrico Integrato in provincia di Varese, sta…

L’Earth Day, la “Giornata della Terra”, è la più grande manifestazione ambientale del pianeta: cittadini di tutto il mondo si uniscono per celebrare la Terra e promuoverne la salvaguardia e la tutela, riflettendo sulla necessità della conservazione delle risorse naturali del nostro pianeta.

La prima Giornata della Terra si tenne il 22 aprile 1970; oggi, tale celebrazione si tiene ogni anno, un mese e due giorni dopo l’equinozio di primavera, il 22 aprile, coinvolgendo 175 Nazioni.

Tutti hanno il diritto di vivere in un ambiente sano, equilibrato e sostenibile, come sancito dall’art. 9 della Costituzione.

Il Comune di Cocquio Trevisago ha pensato di celebrare l’Earth Day con un evento che possa coinvolgere tutti i cittadini: su proposta del consigliere delegato all’ambiente e all’ecologia Laura Bressan, l’Amministrazione Comunale ha organizzato una raccolta dei rifiuti presso il Parco e nelle zone più distanti dai nuclei urbani, come l’area che costeggia il fiume Bardello. Questa giornata è un’occasione di sensibilizzazione rivolta ai cittadini soprattutto più piccoli, ai quali sarà riservata una sorpresa, coinvolgendoli in una importante azione di educazione civica.

L’evento, che si svolgerà sabato 22 aprile in collaborazione con i volontari della Protezione Civile del Comune e delle Associazioni territoriali, avrà inizio alle ore 9.30 presso il Parco comunale: muniti di guanti, rastrelli e sacchi per la rimozione dei rifiuti, dopo il lavoro i volontari potranno gustare un delizioso aperitivo.

Con questa semplice iniziativa si intende promuovere l’amore per il luogo in cui si vive e per l’ambiente che ci circonda: tutti siamo chiamati a pulire la nostra Terra dai rifiuti che produciamo, e nel nostro piccolo… “puli…amo il Parco”!

Il consigliere delegato all’Ambiente e all’Ecologia

Laura Bressan