Contenuto principale

Messaggio di avviso

ELEZIONI EUROPEE

In occasione della prossima elezione del Parlamento europeo, fissata tra il 6 e il 9 giugno 2024, anche i cittadini degli altri Paesi dell’Unione Europea potranno votare in Italia per i membri del Parlamento europeo spettanti all’Italia, inoltrando apposita domanda al sindaco del comune di residenza.

Si pubblica la circolare:

Circ dait 013 servelet 15 02 2024 all c - Esercizio del diritto di voto per l'elezione dei membri del Parlamento europeo 

e il modulo di domanda:

domanda iscrizione lista aggiunta cittadini ue per elezioni europee 2024 (002)

La domanda dovrà essere presentata agli uffici comunali o spedita mediante raccomandata entro l'11marzo 2024.

----------------------------------------------------------------------

ITALIANI TEMPORANEAMENTE ALL’ESTERO:

Gli elettori italiani che si trovano temporaneamente in un Paese membro UE per motivi di lavoro o di studio, nonché i familiari conviventi, possono votare per i membri spettanti all'Italia presso i seggi elettorali istituiti dagli Uffici consolari a condizione che entro giovedì 21 marzo 2024 presentino apposita domanda al Consolato competente per territorio (indirizzata al Sindaco del comune nelle cui liste elettorali sono iscritti).

La domanda deve essere redatta utilizzando preferibilmente il modello di domanda standardizzato, cliccando QUI

Elezioni Europee del 8-9 giugno 2024 - Voto studenti fuori sede

MANIFESTO STUDENTI FUORI SEDE

Domanda 

VOTO DOMICILIARE PER ELETTORI AFFETTI DA INFERMITÀ CHE NE RENDANO IMPOSSIBILE L'ALLONTANAMENTO DALL'ABITAZIONE

VOTO DOMICILIARE PER ELETTORI AFFETTI DA INFERMITÀ CHE NE RENDANO IMPOSSIBILE L'ALLONTANAMENTO DALL'ABITAZIONE

Altre News

Feb 08, 2024
in Altre News
Si pubblica la comunicazione pervenuta da ATS Insubria.
Mag 17, 2023
in Altre News
Si pubblica la circolare del Ministero della Salute per la prevenzione e controllo…
Mar 27, 2023
in Altre News
Si pubblica l'avviso pervenuto dalla Comunità Montana Valli del Verbano, di istituzione…
Mar 02, 2023
in Altre News
Alfa Srl, gestore unico del Servizio Idrico Integrato in provincia di Varese, sta…

Quello a cavallo tra aprile e maggio è stato un weekend lungo ricco di avvenimenti sportivi che ha visto impegnate molte nostre Associazioni.
Si parte infatti da sabato 29 aprile quando le atlete della ginnastica artistica della palestra Body Art, guidate da Laura ed Elisa Masciocchi, si sono presentate al campionato regionale in provincia di Brescia con 75 ginnaste impegnate tra gare individuali, al trampolino e a squadre.
Dopo il successo della gara provinciale poco più di un mese fa, l'anno del ventesimo anniversario dalla fondazione ddi Body Art continua alla grande: in questa giornata di gare infatti si sono qualificate per le fasi nazionali ben 58 atlete!!!

Domenica 30 aprile è stato invece il giorno del "1° Memorial Pierantonio Maretti", gara di corsa in montagna omologata FIDAL, organizzato dal nostro gruppo Alpini in collaborazione con Atletica Verbano. 

Sui 9,5km del percorso con 400m di dislivello positivo si sono impegnati un centinaio di runners, tra cui 77 nella gara competitiva che era valevole come terza ed ultima prova del circuito "Eolo Running Gran Prix", creato per valorizzare il Parco Campo dei Fiori, e seconda prova del campionato provinciale di società master. Considerando che la corsa in montagna è una specialità "di nicchia" e che in provincia di Varese fatica a prendere piede, ci si può ritenere soddisfatti della partecipazione, anche vedendo le espressioni divertite di chi ha solcato il tracciato con un mix di tratti tecnici e altri scorrevoli. Alessandro Losa del G.S.Bognanco ed Elisabetta Di Gregorio di Atletica Verbano hanno avuto la meglio sulla concorrenza; degna di nota la presenza della "special guest" kenyana Caroline Cherono nella non-competitiva: arrivata a Caldana per fare un allenamento, partita in fondo al gruppo ha concluso la prova in scioltezza tra i primi assoluti (comunque non classificata in quanto tesserata per altra federazione).

Dopo le premiazioni ha fatto piacere vedere un centinaio di persone tra atleti ed accompagnatori continuare a condividere questa giornata alla "risottata" organizzata dagli Alpini. Grazie quindi agli Alpini di Cocquio Trevisago, ma anche alla squadra di Protezione Civile per la manutenzione dei sentieri e il presidio di sicurezza del percorso.

Lunedì 1 maggio infine è stato il giorno dedicato al ciclismo: dopo la competizione paraolimpica di mercoledì 26 aprile con atleti portatori di disabilità, nel giorno della festa dl Lavoro si è svolta un'importante competizione in mountain bike nei boschi di Brinzio, e protagonisti sono stati i portacolori del nostro Gruppo Ciclistico "Campo dei Fiori".

Si gareggiava su un circuito di 4,5km da ripetersi più volte per un totale di 3h a staffetta con squadre da tre elementi, e la prova era valida come campionato provinciale a squadre. Il meteo è stato inclemente con pioggia battente e temperature mai sopra i 5°C!!!

Nella categoria "over" il trio formato dal presidente Giampietro Caltagirone, Mauro Badio e Marco De Maddalena si è classificato al terzo posto, mentre le altre due terne si sono difese con grinta e determinazione.

Era possibile partecipare anche come singoli, e il Gruppo ciclistico "Campo dei Fiori" ha dominato con il fenomeno Matteo Fochi e ha conquistato il terzo gradino del podio con Alberto Tabacchi.

Da parte dell'Amministrazione Comunale i più sinceri complimenti a chi ha partecipato a queste gare valorizzando sempre più il nome delle Associazioni cocquiesi, a chi ha trionfato e a chi ha organizzato o collaborato in modo che tanti altri venissero a gareggiare sul nostro territorio.

A tal proposito approfitto per comunicare i prossimi appuntamenti sportivi:

- 21 maggio a Cocquio si terrà la prima prova del GP "Valli del Verbano", gare non competitive di macchine a pedali, una vera novità organizzata dall'Associazione "Amici di Cocquio";

- 28 maggio la storica CAMMINIAMO INSIEME in collaborazione con l'Istituto Fondazione Sacra Famiglia;

- 1-30 giugno GIOCAGIUGNO, presso l'oratorio di S.Andrea, che prevede tornei di calcio a 5 maschile, femminile e per bambini, gabbia 3vs3, tennis tavolo, patanque e camminata.

Vi aspetto! Avanti così!

Davide Passeri
Consigliere delegato allo Sport e Tempo Libero