Contenuto principale

Messaggio di avviso

ELEZIONI EUROPEE

In occasione della prossima elezione del Parlamento europeo, fissata tra il 6 e il 9 giugno 2024, anche i cittadini degli altri Paesi dell’Unione Europea potranno votare in Italia per i membri del Parlamento europeo spettanti all’Italia, inoltrando apposita domanda al sindaco del comune di residenza.

Si pubblica la circolare:

Circ dait 013 servelet 15 02 2024 all c - Esercizio del diritto di voto per l'elezione dei membri del Parlamento europeo 

e il modulo di domanda:

domanda iscrizione lista aggiunta cittadini ue per elezioni europee 2024 (002)

La domanda dovrà essere presentata agli uffici comunali o spedita mediante raccomandata entro l'11marzo 2024.

----------------------------------------------------------------------

ITALIANI TEMPORANEAMENTE ALL’ESTERO:

Gli elettori italiani che si trovano temporaneamente in un Paese membro UE per motivi di lavoro o di studio, nonché i familiari conviventi, possono votare per i membri spettanti all'Italia presso i seggi elettorali istituiti dagli Uffici consolari a condizione che entro giovedì 21 marzo 2024 presentino apposita domanda al Consolato competente per territorio (indirizzata al Sindaco del comune nelle cui liste elettorali sono iscritti).

La domanda deve essere redatta utilizzando preferibilmente il modello di domanda standardizzato, cliccando QUI

Elezioni Europee del 8-9 giugno 2024 - Voto studenti fuori sede

MANIFESTO STUDENTI FUORI SEDE

Domanda 

Altre News

Feb 08, 2024
in Altre News
Si pubblica la comunicazione pervenuta da ATS Insubria.
Mag 17, 2023
in Altre News
Si pubblica la circolare del Ministero della Salute per la prevenzione e controllo…
Mar 27, 2023
in Altre News
Si pubblica l'avviso pervenuto dalla Comunità Montana Valli del Verbano, di istituzione…
Mar 02, 2023
in Altre News
Alfa Srl, gestore unico del Servizio Idrico Integrato in provincia di Varese, sta…

Corso auto orientamento 15 giugnoCari Ragazze e Ragazzi,

come sapete il Comune di Cocquio Trevisago è molto attento anche ai Giovani.

Voi, con i vostri sogni e desideri, con il vostro futuro in mano.

Il mercato del lavoro a cui approderete, qualche volta vi pone ad affrontare dei “vincoli” dettati appunto dalle richieste del momento e dalle vostre aspettative.

Conoscere quali sono le nostre attitudini, le nostre preferenze quasi innate, ci può aiutare a orientarci meglio. Riconoscere più facilmente aspetti di sé, per verificare la coerenza tra le proprie modalità di pensiero e relazione e quelle richieste dalle differenti realtà, ci fornisce degli strumenti efficaci.

Prima dell’incontro i Partecipanti riceveranno un questionario che calcola in modo automatico il punteggio relativo al profilo attitudinale secondo una “metafora neuro scientifica”. La metafora viene rappresentata secondo quattro quadranti.

Le domande sono semplici ma non… semplicistiche. I risultati verranno condivisi in plenaria.

E’ previsto un lavoro di gruppo che sarà un role play. I ragazzi simuleranno di svolgere un compito, ciascuno secondo le attitudini prevalenti.

Cosa rimane al giovane?

UN MODELLO DI AUTO-ORIENTAMENTO PER COMINCIARE A CONOSCERSI MEGLIO….Una riflessione attenta sui propri modi di agire, di rapportarsi con il contesto e con gli altri. Questo li può aiutare a identificare la modalità più efficace da mettere in atto con ciascun interlocutore, in diverse situazioni.

Coloro che sono interessati a dare vita all’evento, è richiesto di contattare il Consigliere Delegato alle Politiche Giovanili tramite il seguente indirizzo email:

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

per poter ricevere il questionario stesso.

I Partecipanti devono stampare una copia per loro uso con i vari totali ottenuti, per conoscere l’ordine attuale delle loro modalità di pensiero. Devono ricordarsi di portarla con sé il giorno dell’incontro.

Una considerazione finale che ci sembra doverosa. Può apparire quasi “riduttivo” riferire le ragazze e i ragazzi a “quadranti attitudinali” tanto sono ricchi e imprevedibili, magici, capaci di voli inaspettati.

Per noi è un cosa rara e preziosa poterli osservare, in silenzio, e "offrire loro le nostre orecchie perchè le loro bocche parlino".

Laura Bressan

Consigliere Comunale, Delegata "Ecologia, Ambiente e Politiche giovanili"