Contenuto principale

Messaggio di avviso

ELEZIONI EUROPEE

In occasione della prossima elezione del Parlamento europeo, fissata tra il 6 e il 9 giugno 2024, anche i cittadini degli altri Paesi dell’Unione Europea potranno votare in Italia per i membri del Parlamento europeo spettanti all’Italia, inoltrando apposita domanda al sindaco del comune di residenza.

Si pubblica la circolare:

Circ dait 013 servelet 15 02 2024 all c - Esercizio del diritto di voto per l'elezione dei membri del Parlamento europeo 

e il modulo di domanda:

domanda iscrizione lista aggiunta cittadini ue per elezioni europee 2024 (002)

La domanda dovrà essere presentata agli uffici comunali o spedita mediante raccomandata entro l'11marzo 2024.

----------------------------------------------------------------------

ITALIANI TEMPORANEAMENTE ALL’ESTERO:

Gli elettori italiani che si trovano temporaneamente in un Paese membro UE per motivi di lavoro o di studio, nonché i familiari conviventi, possono votare per i membri spettanti all'Italia presso i seggi elettorali istituiti dagli Uffici consolari a condizione che entro giovedì 21 marzo 2024 presentino apposita domanda al Consolato competente per territorio (indirizzata al Sindaco del comune nelle cui liste elettorali sono iscritti).

La domanda deve essere redatta utilizzando preferibilmente il modello di domanda standardizzato, cliccando QUI

Elezioni Europee del 8-9 giugno 2024 - Voto studenti fuori sede

MANIFESTO STUDENTI FUORI SEDE

Domanda 

Altre News

Feb 08, 2024
in Altre News
Si pubblica la comunicazione pervenuta da ATS Insubria.
Mag 17, 2023
in Altre News
Si pubblica la circolare del Ministero della Salute per la prevenzione e controllo…
Mar 27, 2023
in Altre News
Si pubblica l'avviso pervenuto dalla Comunità Montana Valli del Verbano, di istituzione…
Mar 02, 2023
in Altre News
Alfa Srl, gestore unico del Servizio Idrico Integrato in provincia di Varese, sta…

Volantino migrantiGentili concittadini,

da molti mesi ormai il nostro Paese si trova ad affrontare l’emergenza migratoria, che tocca da vicino anche la provincia di Varese.

Quali soluzioni hanno elaborato i vari enti (parrocchie, Amministrazioni Comunali, Cooperative, Associazioni umanitarie…) per affrontare la questione dei migranti? Quali sono le reali criticità dell’ospitare nel proprio territorio un numero anche minimo di profughi, e quali invece i luoghi comuni da sfatare? Infine, da dove arrivano queste persone e da cosa fuggono?

Questi sono solo alcuni dei quesiti ai quali proveremo a rispondere durante due incontri, che si terranno VENERDI’ 5 MAGGIO  e VENERDì 12 MAGGIO alle ore 20.30 presso il teatro SOMS di Caldana, nell’ottica di fare chiarezza su un tema così delicato nei confronti del quale i cittadini non nascondono il loro timore.

Il primo incontro avrà come relatore il Viceprefetto di Milano dott.ssa Inversini e il Sindaco di Comerio dott. Aimetti, cha ha attivato un programma di accoglienza già dal 2015. Faremo luce così sia sulle normative legali che sull’esperienza diretta di un Comune vicino al nostro.

Il secondo incontro avrà invece un respiro più ampio: saranno protagonisti i volontari della sezione varesina di Emergency, che con alcuni filmati ci racconteranno l’esperienza del volontariato nelle zone di guerra, in quei territori cioè da dove fuggono la maggior parte dei migranti che poi sbarcano nel nostro Paese: perché l’emergenza migranti è solo la punta di un iceberg che ha le sue fondamenta molto lontano da noi.

Confidando in una vostra numerosa partecipazione,

cordialmente

Sara Fastame

Assessore ai Servizi Sociali con delega alla Cultura e alla Comunicazione