SindacoGentili concittadini, mancano ormai solo pochi giorni al Santo Natale, data importante del calendario religioso e occasione speciale per allentare il ritmo frenetico della quotidianità, per ritrovare gli affetti più veri e per trascorrere ore serene con i nostri cari.

Permettetemi, prima di porgervi come da tradizione gli auguri natalizi, alcune riflessioni su questo mio secondo Natale da Sindaco di Cocquio Trevisago.

Il primo anno mi ha dato l’opportunità di conoscere personalmente molti concittadini che si sono rivolti all’Amministrazione comunale per sottoporre questioni di vario genere. Si sente ormai da tempo parlare di “ripresa economica”, ma la realtà percepita purtroppo è ben diversa: basta guardare in volto i cittadini, ascoltarli, e allora ci si rende immediatamente conto che in tal senso il malessere è diffuso. L’anno scorso ha rappresentato per il sottoscritto e per la Giunta da me presieduta il primo in veste di amministratori. Le contingenze economiche e lo scenario complessivo in cui ci trovammo ad operare erano tutt’altro che favorevoli, e le problematiche ereditate non si profilavano di facile ed immediata risoluzione. Il nostro insediamento politico era ancora molto “fresco”, pertanto le risorse, la programmazione e gli interventi non erano ancora inquadrati con precisione, e anche la nostra libertà di movimento risultava ancora limitata dalla necessità di riavviare tutta la complessa macchina burocratica ed organizzativa.

Giunti alle porte di questo nuovo anno, il 2018, possiamo invece stilare un soddisfacente bilancio: dodici mesi di progettazione finalizzati ad indirizzare il nostro operato amministrativo in accordo con le nostre linee guida programmatiche, al fine di generare quei risultati che la collettività cocquiese attende.

Ci siamo impegnati a fondo per garantire per l’anno a venire la pulizia sistematica e la messa in sicurezza, ancora più estese ed accurate, del centro urbano e delle infrastrutture connesse. Anzi, per essere più precisi, la pulizia e la messa in sicurezza sono già in corso, così da portarci avanti con un lavoro la cui mole è davvero considerevole. Se l’anno precedente annunciammo l’avvio delle fasi preliminari, oggi comunichiamo l’ufficializzazione dell’incarico e siamo prossimi a vedere realizzate le opere previste.

Stiamo inoltre concludendo gli accordi e gli acquisti di mezzi ed autovetture per un efficiente servizio di Polizia Locale dedicato al nostro territorio, al fine di garantire una migliore sicurezza. Abbiamo promosso iniziative culturali di vario genere e, grazie anche ad esse, mi pare di cogliere il rinnovato piacere dello stare insieme dopo anni nei quali abbiamo preferito starcene in disparte, sia pure nella pace e nella tranquillità della nostra casa. E’ nostro preciso intento ridare importanza agli spazi dell’incontro: essi devono tornare a rappresentare il cuore sociale e culturale della nostra comunità.

Con caparbietà abbiamo in particolare perseguito l’obiettivo di mobilitare le nuove generazioni, di promuovere il protagonismo giovanile in seno alla comunità, di mettere in rete le capacità e l’entusiasmo dei nostri ragazzi a vantaggio di tutto il paese. L’intento è stato quello di coniugare le iniziative dei giovani con il principio di cittadinanza attiva - altro punto fermo della nostra Amministrazione - e tutto ciò si è tradotto in una serie di progetti sviluppati anche grazie al tessuto connettivo creato dall’associazionismo.

Non possiamo che essere immensamente riconoscenti a tutti questi giovani e alle associazioni di cui fanno parte per la passione e dedizione con cui stanno rivoluzionando, nella più felice delle accezioni del verbo, il nostro comune e il nostro vissuto quotidiano, rinsaldando l’amore per il loro (e nostro) paese.

Ma ciò che più ci preme è la proiezione nel futuro di tali innumerevoli propositi, progetti e attività: il 2018 deve essere foriero di sempre più alte aspirazioni e di frutti sempre più rigogliosi, rimanendo concentrati sull’ambizione al miglioramento continuo.

Nel 2018 dovremo confrontarci con decisioni complesse. Sarà indispensabile coniugare rigore e slancio innovativo, equità e responsabilità. Lo sviluppo economico e sociale del nostro Comune dovrà passare attraverso un welfare moderno, economicamente sostenibile, capace di rispondere a bisogni sempre più articolati di persone e famiglie.

Con l’auspicio di un prospero e radioso anno a venire, gentili concittadini il vostro Sindaco e la vostra Amministrazione Comunale esprimono, infine, un corale e caloroso augurio di buon Natale e felice Anno Nuovo.

Danilo Centrella