Contenuto principale

Messaggio di avviso

ELEZIONI EUROPEE

In occasione della prossima elezione del Parlamento europeo, fissata tra il 6 e il 9 giugno 2024, anche i cittadini degli altri Paesi dell’Unione Europea potranno votare in Italia per i membri del Parlamento europeo spettanti all’Italia, inoltrando apposita domanda al sindaco del comune di residenza.

Si pubblica la circolare:

Circ dait 013 servelet 15 02 2024 all c - Esercizio del diritto di voto per l'elezione dei membri del Parlamento europeo 

e il modulo di domanda:

domanda iscrizione lista aggiunta cittadini ue per elezioni europee 2024 (002)

La domanda dovrà essere presentata agli uffici comunali o spedita mediante raccomandata entro l'11marzo 2024.

----------------------------------------------------------------------

ITALIANI TEMPORANEAMENTE ALL’ESTERO:

Gli elettori italiani che si trovano temporaneamente in un Paese membro UE per motivi di lavoro o di studio, nonché i familiari conviventi, possono votare per i membri spettanti all'Italia presso i seggi elettorali istituiti dagli Uffici consolari a condizione che entro giovedì 21 marzo 2024 presentino apposita domanda al Consolato competente per territorio (indirizzata al Sindaco del comune nelle cui liste elettorali sono iscritti).

La domanda deve essere redatta utilizzando preferibilmente il modello di domanda standardizzato, cliccando QUI

Altre News

Feb 08, 2024
in Altre News
Si pubblica la comunicazione pervenuta da ATS Insubria.
Mag 17, 2023
in Altre News
Si pubblica la circolare del Ministero della Salute per la prevenzione e controllo…
Mar 27, 2023
in Altre News
Si pubblica l'avviso pervenuto dalla Comunità Montana Valli del Verbano, di istituzione…
Mar 02, 2023
in Altre News
Alfa Srl, gestore unico del Servizio Idrico Integrato in provincia di Varese, sta…

Il tema della sicurezza è stato uno dei punti principali della campagna elettorale della lista dell’attuale Sindaco di Cocquio Tevisago Danilo Centrella, e, come promesso ai cittadini, l’Amministrazione Comunale ha organizzato una serie di incontri che puntano ad una maggiore informazione su un tema che è tra i più sentiti dalla popolazione.

Al primo incontro, che si terrà giovedì 15 settembre alle ore 20.30 presso l’Oratorio S. Andrea, saranno i Carabinieri a parlare con i cittadini: il Comandante della Compagnia dei Carabinieri di Varese, Maggiore Gerardina Corona, e il Comandante della Stazione Carabinieri di Besozzo, Maresciallo Domenico Diglio, forniranno indicazioni e consigli per adottare comportamenti idonei atti a prevenire i fenomeni di furti e truffe, ormai dilaganti nel nostro territorio.

Questo sarà il preludio ad altri due incontri, che si terranno giovedì 22 settembre alle ore 20.30 (presso il Teatro SOMS di Caldana) e giovedì 29 settembre sempre alle ore 20.30 (presso l’Oratorio Sant’Andrea di Cocquio), che avranno invece come punto focale la presentazione del progetto “Controllo del Vicinato”, che prevede la partecipazione diretta di cittadini appositamente formati ad un programma di prevenzione e controllo delle vie adiacenti alle abitazioni dei volontari. I dettagli di questo progetto, già attivo in numerosi Comuni della provincia, saranno presentati da alcuni Comandanti di Polizia locale: Alfonso Castellone (Olgiate Olona), Lorenza Algiati (Gavirate), Manuel Cinquarla (Unione Medio Verbano).

Data l’importanza di questa tematica, il Sindaco e tutta l’Amministrazione Comunale auspicano una numerosa partecipazione, perché mai come in questo caso la condivisione delle informazioni può rivelarsi fondamentale per prevenire uno dei fenomeni più allarmanti dei nostri tempi.

Sara Fastame

Consigliere Delegato alla Cultura e Comunicazione

 

volantino 15 settembre 2016

volantino 22 e 29 settembre 2016