Contenuto principale

Messaggio di avviso

Origine del nome Cocquio Trevisago:

I toponimi sono un campo di grande incertezza, nel quale si possono fare molte ipotesi con un bassissimo grado di certezza. Solo con la massima cautela possiamo perciò riferire ai lettori le spiegazioni date dal "Dizionario di toponomastica UTET (1990-pag. 216-217)" sulla voce Cocquio Trevisago.

Il toponimo Cocquio dal dialetto COC ( T. Cappello - C. Tagliarini Dizionario degli etnici e dei toponimi italiani, Bologna Patron pag.103) è attestato nell'anno 1170 «Cocco», sec. XIII «Chocho».
E secondo D. Olivieri (Dizionario di toponomastica lombarda, Milano, Meschina, 1961, pag. 182) riflette probabilmente un "coccum" piccolo dosso (da cacumen) (Vi è poi un appellativo geografico cucco forse prelatino, diffuso in Italia e Francia in particolare, che si riferisce in genere a "cima arrotondata di monte"). La grafia di Cocquio sarà dovuta ad un presunto restauro erudito (cfr. anche coquo frazione di Sesto Calende, Va) come se si trattasse di un -co (v.Cocco) da -quo e con l'aggiunta di -io.

Trevisago, "Locus Trevixsago" nel sex. XIII, è invece una verosimile formazione di tipo prediale da un personale romano Trebicius (W. Schulze, Zur Geschichte lateirnischer Eigennomen, Berlin Weidman, 1904) con suffisso aggettivale -ocus (Olivieri pag. 549).
Detto in parole povere, mentre coco sarebbe il nome comune di un dosso tondeggiante, Trevisago sarebbe la terra di un signore che si chiamava Trebicius, con l'aggiunta di un -ago (come Cazzago, Mornago, Carnago).

Le località intorno al Comune principale ricordano, ancora oggi, proprio gli usi militari: c'è Carnisio dove venivano conservate le carni sotto sale, destinate a sfamare i soldati, c'è Caldana dove si trovavano le enormi "caudana", le cucine da cui uscivano i ranci per le truppe, c'è Cerro ricca di alberi omonimi dai quali si ricavava la legna per i fuochi degli accampamenti.

La scheda:

Stato Italia
Regione Lombardia
Provincia Varese (VA)
Latitudine 45° 51’
Longitudine 8° 42’
Altitudine 291 m .s.l.s.
Superficie 9,55 km quadrati
Popolazione al 31/12/04
Densità abitanti per km quadrato
4.701
492
Frazioni Cocquio, Sant’Andrea, Torre, Caldana e Cerro
Comuni confinanti Gemonio, Orino, Azzio, Gavirate e Besozzo
C.A.P. 21034
Prefisso telefonico 0332
Codice ISTAT 012053
Patrono della Fraz. di Cocquio 2 febbraio - Purificazione di M.V. (Candelora)
Patrono della Fraz. di Caldana 15 agosto - Assunzione di M.V.
Patrono della Fraz. di Sant’Andrea 30 novembre - Sant’Andrea