Gentili concittadini, dopo la pausa forzata degli ultimi due anni siamo lieti di patrocinare un concerto inserito nella rassegna ANTICHI ORGANI, giunta alla sua 42esima edizione, sotto la Direzione Artistica di Irene De Ruvo e Mario Manzin. La ricca programmazione si snoda su tutto il territorio della Provincia di Varese, dal 2 luglio al 9 ottobre 2022, con ben 25 appuntamenti e 29 i musicisti ospiti, provenienti da 8 nazioni diverse, che si esibiscono sui preziosi organi storici, opere uniche e frutto della maestria di numerose case organarie.

L’appuntamento nel nostro comune è per venerdì 16 settembre alle ore 21, nella Chiesa della Purificazione (contrada Vira 3, Cocquio Trevisago).

Ad esibirsi sarà l’organista Alessandra Mazzanti: nata a Bologna, si è diplomata in Organo e Composizione organistica, in Musica Corale e Direzione di Coro, in Composizione e in Direzione d’Orchestra; svolge un’intensa attività concertistica in Italia, Europa, centro e sud America, oltre a quella di Docente di Organo presso il Conservatorio di Cesena.

Verranno eseguite musiche di Bach, Mozart, Donizetti, Verdi e Dubois, sul prezioso strumento ospitato nella Chiesa della Purificazione, opera dell’organaro Fortunato Ossola di Groppello, collaudato nel 1853, e restaurato nel 1997 dalla ditta Mascioni che lo ha riportato all’antico splendore.

L’ingresso è gratuito.

In allegato la locandina.

Vi aspettiamo numerosi!

Sara Fastame

Consigliere delegato alla Cultura

Comune di Cocquio Trevisago (VA)