Stampa

Cari Concittadini,

Nei giorni scorsi vi abbiamo comunicato l’adesione da parte del Comune di Cocquio Trevisago al progetto “POP-Percorsi, Opportunità, Progetti”, rivolto a ragazzi e ragazze nella fascia di età 12-18 anni.

Attraverso la Comunità Montana Valli del Verbano, i Comuni dell’Ambito Territoriale, la collaborazione di cooperative partner come Cooperativa Eureka e Cooperativa Lotta Contro l’Emarginazione, Fondazione Menotti e Bassani e Art & Music, servizi territoriali, esercenti, parrocchie, associazioni, volontari ed altri enti presenti sul territorio, si svilupperanno diversi progetti ed iniziative.

La prima iniziativa proposta e curata dalle Cooperative con il pieno appoggio dell'Amministrazione è quella denominata “CI STO AFFARE FATICA” dove ragazzi/e volontari dai 14 ai 18 anni si sono cimentati, guidati da un professionista Writer, dagli educatori e da un volontario cittadino del Comune, nella realizzazione di un MURALES nei pressi del parcheggio della stazione ferroviaria. Questo ha permesso di creare sintonia e sinergia tra i vari attori, suscitare curiosità tra i cittadini, riqualificare una parete imbrattata prendendosi cura del proprio territorio, ma soprattutto regalare ai GIOVANI VOLONTARI tante parole e gesti di ringraziamento da parte dei concittadini per l’impegno e la cura di quanto stavano facendo, augurandogli di continuare in azioni che li responsabilizza e li avvicina alla vita collaborativa della nostra comunità (foto allegate pre e post lavoro).

Stimolati ed orgogliosi di questo risultato si dichiarano pronti ad iniziare ed a partecipare a nuove iniziative ma soprattutto hanno esternato la loro proattività volendosi confrontare per poter concretizzare nuove iniziative. Per gli educatori e per noi Amministratori questo è il risultato migliore che potevamo ottenere e siamo speranzosi nell’eco che si andrà a creare tra i giovani.

Il prossimo 12 settembre si continuerà con un'altra grande iniziativa all’insegna dell’aggregazione ricca di attività.

Attività sportive, artistiche ed espressive, saranno le parole chiave di questa giornata che partirà dalle ore 16:00 presso il Parco dell’Amicizia. Un assaggio verrà proposto anche ai più giovani, ossia ai ragazzi delle nostre scuole medie ed elementari, durante la festa di inizio anno scolastico che si terrà presso il parco comunale di via Marconi dalle ore 12:00.

Vi aspettiamo numerosissimi.

 

Ivan Paolo Potenzoni

Consigliere Comunale

Delegato alle Politiche Giovanili

Cocquio Trevisago - VA

Attachments:
Download this file (.locandina ci sto affare fatica.jpeg).locandina ci sto affare fatica.jpeg[ ]355 kB
Download this file (Immagine 1.png)Immagine 1.png[ ]1689 kB
Download this file (Immagine 2.png)Immagine 2.png[ ]2031 kB
Download this file (Immagine 3.png)Immagine 3.png[ ]2686 kB
Download this file (Immagine 4.png)Immagine 4.png[ ]1769 kB
Download this file (Immagine 5.png)Immagine 5.png[ ]1935 kB
Download this file (Immagine 6.png)Immagine 6.png[ ]2499 kB
Download this file (Immagine 7.png)Immagine 7.png[ ]1660 kB
Download this file (Immagine 8.png)Immagine 8.png[ ]1472 kB
Download this file (locandina 12 settembre.jpg)locandina 12 settembre.jpg[ ]365 kB
Categoria principale: Archivio News