Contenuto principale

Messaggio di avviso

Gentili concittadini,

desidero informarvi che è stato pubblicato il bando di Comunità Montana per la richiesta di Contributo per l'Affitto in relazione all'emergenza sanitaria da Covid-19, che può essere richiesto rivolgendosi al Comune in base ad alcuni criteri (determinati da Regione Lombardia) che vi riassumo.

- Il richiedente deve avere ISEE inferiore a € 26.000,00 in riferimento ai redditi del 2018. Tuttavia, per evidenziare la riduzione del proprio reddito familiare causata dall'attuale emergenza sanitaria, è possibile richiedere l’ISEE CORRENTE (ossia aggiornato al mese scorso) nei seguenti casi:

  *PER LAVORATORI DIPENDENTI:

  - perdita del lavoro per licenziamento o mancato rinnovo del contratto di lavoro (la persona che richiede l’Isee deve attestarlo con una dichiarazione del datore di lavoro da presentare al Caaf);

  - riduzione del monte ore lavorativo pari almeno al 20% (anche in questo caso è necessaria una dichiarazione del datore di lavoro che comunica la riduzione di orario).

  *PER LAVORATORI AUTONOMI:

  - riduzione del fatturato di almeno il 33% nei primi tre mesi del 2020 (in fase di domanda è sufficiente un'autocertificazione, poi il lavoratore deve presentare attestazione del proprio commercialista).

  *PER TUTTI:

  - malattia grave o il decesso di un componente del nucleo familiare a causa del virus Covid-19.

  LA DOMANDA DEVE ESSERE PRESENTATA IN COMUNE, PREVIO APPUNTAMENTO, presentando i seguenti documenti:

-  la CERTIFICAZIONE ISEE

-  oppure la DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA UNICA (DSU), che si ottiene all'atto della presentazione dei documenti al CAAF,

-  oppure la SIMULAZIONE DEL CALCOLO ISEE, che può essere fatta online sul sito dell'INPS, inserendo il PIN del richiedente.

Attenzione: IN QUESTO ULTIMO CASO PER COMPLETARE LA DOMANDA E’

NECESSARIO PRESENTARE LA CERTIFICAZIONE ISEE ENTRO 60 GG

Ricordiamo infine che il bando prevede che il Contributo Affitto sia erogato direttamente al proprietario dell'abitazione, che deve sottoscrivere apposito accordo.

Troverete in allegato la domanda per la richiesta del Contributo Affitto che può essere compilata direttamente presso il Comune di Cocquio Trevisago - Ufficio Servizi Sociali; per qualsiasi ulteriore informazione potete contattare l'ufficio comunale al numero 0332.975151 interno 6.

Cordiali saluti,

Sara Fastame

Vicesindaco

Comune di Cocquio Trevisago (VA)

Attachments:
Download this file (Modulo di domanda.doc)Modulo di domanda.doc[ ]95 kB