MIGRAZIONI E MIGRANTI: REALTA’, TIMORI E NORMATIVE LEGALI

Teatro Soms Caldana - Via Carlo Malgarini
21034 Caldana VA, Italia

Gentili concittadini,

da molti mesi ormai il nostro Paese si trova ad affrontare l’emergenza migratoria, che tocca da vicino anche la provincia di Varese.

Quali soluzioni hanno elaborato i vari enti (parrocchie, Amministrazioni Comunali, Cooperative, Associazioni umanitarie…) per affrontare la questione dei migranti? Quali sono le reali criticità dell’ospitare nel proprio territorio un numero anche minimo di profughi, e quali invece i luoghi comuni da sfatare? Infine, da dove arrivano queste persone e da cosa fuggono?

Questi sono solo alcuni dei quesiti ai quali proveremo a rispondere durante due incontri, che si terranno VENERDI’ 5 MAGGIO  e VENERDì 12 MAGGIO alle ore 20.30 presso il teatro SOMS di Caldana, nell’ottica di fare chiarezza su un tema così delicato nei confronti del quale i cittadini non nascondono il loro timore.

Il primo incontro avrà come relatore il Viceprefetto di Milano dott.ssa Inversini e il Sindaco di Comerio dott. Aimetti, cha ha attivato un programma di accoglienza già dal 2015. Faremo luce così sia sulle normative legali che sull’esperienza diretta di un Comune vicino al nostro.

Il secondo incontro avrà invece un respiro più ampio: saranno protagonisti i volontari della sezione varesina di Emergency, che con alcuni filmati ci racconteranno l’esperienza del volontariato nelle zone di guerra, in quei territori cioè da dove fuggono la maggior parte dei migranti che poi sbarcano nel nostro Paese: perché l’emergenza migranti è solo la punta di un iceberg che ha le sue fondamenta molto lontano da noi.

Confidando in una vostra numerosa partecipazione,

cordialmente

Assessore ai Servizi Sociali con delega alla Cultura e alla Comunicazione