Contenuto principale

Messaggio di avviso

ELEZIONI EUROPEE DELL'8 E 9 GIUGNO 2024 - COMUNICAZIONI

ESERCIZIO DEL VOTO DELLE PERSONE DIVERSAMENTE ABILI (clicca qui)

ORARIO DI APERTURA DELL'UFFICIO ELETTORALE NELLE GIORNATE DELL'8 e 9 GIUGNO 2024:

orari elettorale

 

Altre News

Mag 31, 2024
in Altre News
Si pubblica la locandina del convegno “Promuovere la cultura del Dono attraverso la Rete…
Mag 31, 2024
in Altre News
Calendario annuale degli orari settimanali, dei turni di servizio diurno, notturno e…
Feb 08, 2024
in Altre News
Si pubblica la comunicazione pervenuta da ATS Insubria.
Mag 17, 2023
in Altre News
Si pubblica la circolare del Ministero della Salute per la prevenzione e controllo…

Dal 01/01/2017 vi saranno delle novità per la raccolta differenziata, che sono principalmente due: distribuzione di bidoni dotati di microchip per la raccolta della carta e del cartone e consegna di sacchi per la raccolta del secco dotati di RFID, associato univocamente all’utenza.

Sul lato del contenitore per la raccolta della carta e del cartone è riportato un numero, che vi consente di identificare il vostro contenitore. Potrà essere esposto da quando sarà distribuito: serve per la raccolta di fogli sparsi e di cartoncini dei prodotti alimentari; scatoloni molto ingombranti o scatole della pizza potranno essere messe accanto al bidone e verranno ritirati.
I sacchi per la raccolta del secco si dovranno tassativamente utilizzare dal 01/01/2017; fino alla fine dell’anno si devono utilizzare i sacchi precedentemente distribuiti ed ancora in uso.
Il sistema di misurazione riguarda esclusivamente la frazione indifferenziata dei rifiuti e consente di monitorare i sacchi prodotti dagli utenti e indirettamente consentirà di migliorare la percentuale di raccolta differenziata.

Indicazioni molto importanti:

  • esporre i sacchi pieni e non mezzi vuoti (non è vietato, ma viene conteggiato come pieno);
  • non cedere a terzi i sacchi, perché essendo associati in maniera univoca al cittadino, la produzione di rifiuti è addebitata all’utenza a cui è intestata, non a coloro ai quali viene ceduta;
  • se avete delle deleghe, attenzione a non scambiare il vostro kit con quello del delegante;
  • se qualche cittadino dovesse trasferirsi in un altro paese, deve chiudere l’utenza in comune il quale chiederà di restituire i sacchi con RFID non utilizzati. Se non si è in grado di restituirli, saranno considerati come sacchi utilizzati e addebitati all’utenza in fase di chiusura;
  • utenze domestiche sensibili, ovvero con bambini piccoli che producono una quantità esorbitante di pannolini o persone con difficoltà in famiglia per cui utilizzano pannoloni, potranno richiedere in Comune, a partire da metà Dicembre, i sacchi rossi che non verranno conteggiati e addebitati all’utenza che li utilizza.

In allegato alla presente, si mette a disposizione il seguente materiale:

Il consigliere delegato all’ambiente ed ecologia, Laura Bressan