Contenuto principale

Messaggio di avviso

ELEZIONI EUROPEE

In occasione della prossima elezione del Parlamento europeo, fissata tra il 6 e il 9 giugno 2024, anche i cittadini degli altri Paesi dell’Unione Europea potranno votare in Italia per i membri del Parlamento europeo spettanti all’Italia, inoltrando apposita domanda al sindaco del comune di residenza.

Si pubblica la circolare:

Circ dait 013 servelet 15 02 2024 all c - Esercizio del diritto di voto per l'elezione dei membri del Parlamento europeo 

e il modulo di domanda:

domanda iscrizione lista aggiunta cittadini ue per elezioni europee 2024 (002)

La domanda dovrà essere presentata agli uffici comunali o spedita mediante raccomandata entro l'11marzo 2024.

----------------------------------------------------------------------

ITALIANI TEMPORANEAMENTE ALL’ESTERO:

Gli elettori italiani che si trovano temporaneamente in un Paese membro UE per motivi di lavoro o di studio, nonché i familiari conviventi, possono votare per i membri spettanti all'Italia presso i seggi elettorali istituiti dagli Uffici consolari a condizione che entro giovedì 21 marzo 2024 presentino apposita domanda al Consolato competente per territorio (indirizzata al Sindaco del comune nelle cui liste elettorali sono iscritti).

La domanda deve essere redatta utilizzando preferibilmente il modello di domanda standardizzato, cliccando QUI

Elezioni Europee del 8-9 giugno 2024 - Voto studenti fuori sede

MANIFESTO STUDENTI FUORI SEDE

Domanda 

News dal Comune

Apr 24, 2024
in News del Comune
Si allega il programma della celebrazione del 79^ anniversario della Liberazione che si terrà giovedì 25 aprile a partire dalle ore 09:30, ritrovo presso Oratorio di S. Andrea. Invitiamo tutti a partecipare.
Apr 24, 2024
in News del Comune
Si avvisano i cittadini che il Consiglio Comunale è convocato per il giorno 29 APRILE 2024 ore 20.30. Ai sensi del Regolamento per lo svolgimento delle sedute degli organi in modalità telematica approvato con deliberazione del Consiglio Comunale n. 13 del…
Apr 23, 2024
in News del Comune
All’Amministrazione comunale sono giunte richieste da parte di cittadini affinché si disponga una deroga al calendario ordinario per il funzionamento degli impianti di riscaldamento, così da posticiparne lo spegnimento. La normativa vigente, in modo…
Spettacolo 20.04.2024 Non scendere
Apr 15, 2024
in News del Comune
Gentili concittadini, siamo felici di ospitare sabato 20 aprile, al Teatro SOMS di Caldana, un gruppo di giovanissimi attori, la compagnia "CERCASI NOME", nata presso l'oratorio di S. Edoardo di Busto Arsizio, che porterà in scena un'opera intitolata "Non…

Avvisi dagli Uffici

Set 07, 2023
Si pubblicano gli orari del trasporto scolastico 23.24, suddivisi in due files, ovvero…
Apr 30, 2022
Si comunica che con decorrenza 26 aprile 2022 si è realizzata la fusione per…
Mag 04, 2021
Si porta all'attenzione della cittadinanza un adempimento obbligatorio da parte di coloro…
Gen 12, 2021
Si pubblica l'avviso della costituzione di un Albo Fornitori della Società Alfa srl e le…

Registrazione Eventi

Giu 28, 2022
Venerdì 24 giugno si è tenuta presso il teatro “SOMS” di Caldana la serata conclusiva di…
Mag 04, 2022
Si pubblica il link youtube dell'incontro per la presentazione del libro “ TUTTI BRAVI…
Feb 08, 2022
Si pubblica il link youtube dell'incontro con il dott. Alberto Pellai dal titolo “Tiro…
Feb 03, 2022
Incontro informativo del 28 gennaio 2022 “L’Alzheimer tra perdite e conquiste”. Relatrice…
Gen 25, 2022
Incontro informativo del 21 gennaio 2022 “L’Alzheimer tra perdite e conquiste" Relatrice…

Altre News

Feb 08, 2024
in Altre News
Si pubblica la comunicazione pervenuta da ATS Insubria.
Mag 17, 2023
in Altre News
Si pubblica la circolare del Ministero della Salute per la prevenzione e controllo…
Mar 27, 2023
in Altre News
Si pubblica l'avviso pervenuto dalla Comunità Montana Valli del Verbano, di istituzione…
Mar 02, 2023
in Altre News
Alfa Srl, gestore unico del Servizio Idrico Integrato in provincia di Varese, sta…

OLD ARTICLES

per informazioni e/o adesioni

pdf controllo del vicinato

Voto degli elettori temporaneamente all´estero per motivi di lavoro, studio o cure mediche e dei familiari conviventi

pdf MANIFESTO VOTO AIRE

pdf mod_opzione_voto_referendum

Il tema della sicurezza è stato uno dei punti principali della campagna elettorale della lista dell’attuale Sindaco di Cocquio Tevisago Danilo Centrella, e, come promesso ai cittadini, l’Amministrazione Comunale ha organizzato una serie di incontri che puntano ad una maggiore informazione su un tema che è tra i più sentiti dalla popolazione.

Al primo incontro, che si terrà giovedì 15 settembre alle ore 20.30 presso l’Oratorio S. Andrea, saranno i Carabinieri a parlare con i cittadini: il Comandante della Compagnia dei Carabinieri di Varese, Maggiore Gerardina Corona, e il Comandante della Stazione Carabinieri di Besozzo, Maresciallo Domenico Diglio, forniranno indicazioni e consigli per adottare comportamenti idonei atti a prevenire i fenomeni di furti e truffe, ormai dilaganti nel nostro territorio.

Questo sarà il preludio ad altri due incontri, che si terranno giovedì 22 settembre alle ore 20.30 (presso il Teatro SOMS di Caldana) e giovedì 29 settembre sempre alle ore 20.30 (presso l’Oratorio Sant’Andrea di Cocquio), che avranno invece come punto focale la presentazione del progetto “Controllo del Vicinato”,

Gentili Concittadini

  

Da ormai molti anni si presentano gravi difficoltà viabilistiche e di sicurezza in Contrada Motto dei Grilli, soprattutto in occasione dell’entrata e dell’uscita degli alunni dagli edifici del nostro plesso scolastico: traffico intenso, caotico e privo di fluidità, con i conseguenti notevoli disagi per gli automobilisti, per i residenti nella zona, con concreti rischi per l’incolumità dei cittadini e dei bambini che frequentano le scuole.

         L’Amministrazione Comunale ha ritenuto necessario provvedere alla modifica del sistema viabilistico in prossimità delle Scuole Primarie e Secondarie di primo grado, istituendo un senso unico da Contrada Motto dei Grilli al termine di Vicolo Besozzo, rendendo contestualmente disponibili venti nuovi posti auto sul lato sinistro della strada, evitando il parcheggio selvaggio sul marciapiede o sulla strada stessa.

          Al fine di consentire un passaggio ordinato e sicuro dalla vecchia alla nuova viabilità (previsto indicativamente per il mese di settembre), saranno presenti nella zona gli agenti della Polizia Locale che, unitamente a volontari, garantiranno la transizione al nuovo sistema viabilistico.

         Nel raccomandare a tutti la massima collaborazione e certi che questo intervento possa migliorare l’accessibilità alle nostre strutture scolastiche e la sicurezza dei nostri bambini, colgo l’occasione per porgere ai ragazzi ed alle loro famiglie l’augurio di un buon inizio dell’anno scolastico.

 

Cordiali saluti.                                                                                             

 

Il Sindaco

Dott. Danilo Centrella

NUOVO ORARIO DEL TRASPORTO SCOLASTICO PER L'ANNO SCOLASTICO 2016/2017 E REGOLAMENTO DEL SERVIZIO.

Cliccare pdf qui .

Come già anticipato alcuni giorni fa, i Sindaci Danilo Centrella (Cocquio Trevisago), Cristian Robustellini (Cadrezzate) ed Emanuele Duca (Osmate) hanno organizzato congiuntamente una campagna umanitaria denominata “101% Solidali”, che prevede, oltre ad una raccolta di beni di prima necessità, anche una raccolta fondi. Il ricavato verrà devoluto a favore di iniziative che gli stessi Amministratori dei Comuni terremotati segnaleranno. Per questo è stato istituito un conto corrente dedicato presso il credito Valtellinese, e oggi siamo finalmente in grado di fornire ai cittadini le coordinate:

IBAN: IT16Q0521611010000000022569

Ognuno è invitato ad aderire secondo le proprie disponibilità: il contributo anche minimo di ciascuno può fare la differenza.

“Ogni cittadino ha diritto alla vita, alla libertà e alla sicurezza della propria persona”
(Dichiarazione Universale dei Diritti dell’uomo – 1948)

Gentili Concittadini,
Nell'ambito del "Programma   Sicurezza" che l'amministrazione comunale svilupperà nel prossimo mandato siamo lieti di invitarvi ad una serie di incontri pubblici con le forze dell'ordine e alla presentazione del programma " controllo del vicinato" .
In data 15 settembre alle ore 20.30 presso l'oratorio  di Cocquio S.Andrea il corpo dei Carabinieri incontrerà la popolazione per spiegare i corretti comportamenti per prevenire i furti e le truffe. Interverrà il Cap. Corona, comandante della compagnia dei Carabinieri  di Varese e il Mllo Diglio, comandante della stazione dei carabinieri di Besozzo. In data 22 e 29 settembre alle ore 20.30 verrà spiegato il programma " controllo del vicinato" , una soluzione per prevenire gli episodi di criminalità attraverso l'adozione di buone pratiche, senza ronde, atti eroici  e pattugliamenti. Il programma è sviluppato allo scopo di aumentare  il
Sensi  di "attenzione civica" , considerata la prima mossa vincente per contrastare i ladri. 

 È' con questo fine che il Comune di Cocquio Trevisago adotterà il progetto  "controllo  del vicinato", nato negli Stati Uniti e adottato con successo in molte città italiane.  Un nuovo percorso di collaborazione tra amministrazione comunale, forze dell'ordine e cittadini che mette in campo strumenti e strategie per la promozione della sicurezza urbana. 

 Spieghera' il progetto il Dr. Castellone  comandate della polizia locale di Olgiate Olona e la Drssa Algiati, comandante della polizia locale di Gavirate, comuni dove è già attivato con successo il programma di sicurezza. Interverrà inoltre Manuel Cinquarla, comandante della polizia locale medio Verbano di cui attualmente il comune di Cocquio Trevisago si avvale in convenzione.

Tutta la popolazione è invitata a partecipare  ad un progetto di così alto valore civico per il nostro comune. 

Il Sindaco

dott. Danilo Centrella