Cartella Affari Generali
Cartella Statuto e Regolamenti
Lo Statuto comunale è il testo normativo che stabilisce le linee guida alle quali si deve orientare l'attività del Comune. Istituito dal Decreto Legislativo 18 agosto 2000, n. 267 - Testo unico delle leggi sull'ordinamento degli enti locali, lo Statuto è la carta fondamentale del Comune e ne regola l'ordinamento generale nell'ambito dei principi fissati dalla legge.
In particolare disciplina:
- il funzionamento degli organi di governo comunali e delle circoscrizioni,
- la partecipazione dei cittadini all'attività politico-amministrativa,
- il diritto di accesso dei cittadini alle informazioni e ai procedimenti amministrativi,
- gli indirizzi per la gestione dei servizi pubblici comunali,
- le forme di collaborazione del Comune con gli altri enti,
- l'organizzazione degli uffici e del personale.
Qui di seguito è consultabile e scaricabile in formato PDF lo Statuto del Comune di Cocquio Trevisago e il Regolamento per il trattamento dei dati sensibili e giudiziari
Il Regolamento per il trattamento dei dati sensibili e giudiziari, in attuazione del D.Lgs. 30 giugno 2003, n. 196, identifica i tipi di dati sensibili e giudiziari e le operazioni eseguibili da parte del Comune nello svolgimento delle proprie funzioni istituzionali.