Contenuto principale

Messaggio di avviso

Aperitivo con l'autore - Gianni Spartà - sabato 16 novembre ore 17.30

Categoria
Eventi/Laboratori Biblioteca
Data
16 Novembre 2019 17:30
Luogo
Biblioteca Comunale - C.da Motto dei Grilli 30

Gentili concittadini, cari amici, ho il piacere di invitarvi al prossimo “Aperitivo con l’Autore” che si terrà SABATO 16 NOVEMBRE alle ore 17.30 presso la Sala Polivalente della Biblioteca Comunale, in via Motto dei Grilli.

Questo appuntamento è dedicato all’incontro con lo scrittore e giornalista Gianni Sparta’, che presenterà il suo libro su Salvatore Furia, “inventore” dell’Osservatorio Astronomico Schiapparelli di Varese.

Gianni Spartà, siciliano d’origine e varesino d’adozione, dopo aver scritto numerose monografie sui protagonisti dell’imprenditoria lombarda e libri di storia industriale,  ha volto dedicare un’opera ad una delle figure più significative e affascinanti del nostro territorio, un poeta, meteorologo ma soprattutto un astrofilo che ha saputo fare della sua passione - quella per le stelle appunto - una vera e propria missione di vita: fu proprio Salvatore Furia infatti a voler far costruire l’osservatorio sulla cima del Campo dei Fiori. Fu anche un ottimo educatore e divulgatore scientifico, nonché un precursore delle tante battaglie ecologiste che lui stesso portò avanti, preoccupato sin dagli anni ’50 dell’inquinamento dei nostri laghi e dell’atmosfera.

Siamo felici di ospitare il giornalista Spartà che saprà raccontarci particolari e dettagli della vita e degli studi di un “cacciatore di stelle” che ha lasciato il segno non solo tra i suoi contemporanei, ma anche nelle generazioni successive.

L’appuntamento si concluderà con un aperitivo; l’ingresso è come sempre gratuito.

Vi aspetto numerosi!

Sara Fastame

Assessore alle Politiche Sociali e alla Cultura e Comunicazione

spartà 16 novembre 2019

 
 

Altre date

  • 16 Novembre 2019 17:30

Powered by iCagenda