Venerdì 23 giugno  si è tenuta presso il teatro “SOMS” di Caldana la serata conclusiva di presentazione  dei progetti realizzati  durante il corrente anno scolastico nella scuola primaria “I. Salvini” e in quella secondaria di primo grado “D. Alighieri” di Cocquio Trevisago.

Erano presenti in teatro il vicesindaco Monica Moretti,la dirigente scolastica dott.ssa Caterina Lucia Pipitone, l’assessore all’istruzione Raffaela Pane, il consigliere allo sport Davide Passeri, il presidente dell’Associazione Genitori Ivan Paolo Potenzoni. In questa occasione gli alunni di entrambe le scuole hanno presentato e relazionato le attività svolte  nell’ambito della Green  School,  del Consiglio Comunale   delle Ragazze e dei Ragazzi, del  progetto “Sicuri in strada” in collaborazione con l’amministrazione comunale e l’associazione “Stradasicura” di Pavia.

I ragazzi del CCRR hanno mostrato le bacheche realizzate nel loro progetto legato ai temi cultura e ambiente, queste saranno collocate a breve davanti a tredici monumenti storici del paese, dove lo scorso anno erano state poste le pietre decorate. Tramite un QR code si potrà poi ascoltare un audio con la loro voce che risponde a delle curiosità legate al monumento in oggetto, davvero una testimonianza di impegno che rimarrà nel tempo.

Durante la serata sono stati presentati inoltre, alcuni lavori realizzati grazie al Bando E-state+Insieme, laboratori gratuiti finanziati dalla Regione Lombardia, che hanno coinvolto 150 bambini e ragazzi del territorio.

L’assessore all’Istruzione ha ringraziato i partnes coinvolti nelle attività svolte:

A.S.D.  Gruppo Ciclistico Campo dei Fiori / ART & MUSIC FACTORY A.P.S./ ASD MINIBASKET PLAY/ EDUCATIONAL TEAM SOC. COOPERATIVA SOCIALE/ COMUNITA’ PASTORALE SACRA FAMIGLIA PARROCCHIA S.ANDREA

Nel corso della serata sono stati distribuiti dall’assessorato gli attestati di fine percorso scolastico  agli alunni delle classi 5^ primaria  e delle classi 3^ secondaria di primo grado, insieme ad una chiavetta USB offerta dall’ Associazione Genitori e all’attestato per gli alunni delle  classi 5^ primaria, che hanno concluso il progetto di educazione stradale.

Numerosi gli insegnanti presenti, di entrambi i plessi; a loro è stato consegnato un piccolo omaggio, come ringraziamento per il prezioso lavoro svolto durante il corrente anno scolastico e per l’impegno profuso nel coinvolgere bambini e ragazzi in progetti importanti da un punto di vista educativo.

La serata ha visto una grande partecipazione anche di genitori  e familiari, che si sono stretti ai ragazzi in occasione dei festeggiamenti per la conclusione dell’anno scolastico.

L’assessore all’Istruzione

Dott.ssa Raffaela Pane