La società Terna Rete Italia Spa ci ha comunicato che nel periodo 02/10/2023 - 31/05/2024 provvederà a tagliare le piante e/o i rami presenti nella fascia di rispetto degli elettrodotti di alta tensione e, dove necessario, provvederà alla pulizia dei sentieri di accesso ai sostegni delle linee elettriche di proprietà della Società.

Il taglio è indispensabile per evitare danni a persone e cose, in ottemperanza a quanto prescritto dal D.M. n. 449 del 21 marzo 1988 [in S.O. alla G.U. n. 79 del5.4.1988], paragrafo 2.1.06, ed a garantire la continuità del servizio elettrico nazionale.

La società Terna Rete Italia Spa  precisa che le operazioni verranno effettuate nel rispetto delle Norme Forestali Regionali.

Per consentire ai proprietari dei fondi l’eventuale raccolta della legna tagliata, Vi preghiamo diesporre agli albi del Vostro Comune un comunicato che notifichi tale intervento.

Non è possibile procedere in via autonoma al taglio della vegetazione in prossimità degli elettrodotti che sono da considerarsi sempre in tensione; TERNA RETE ITALIA S.p.A. si rende disponibile a definire, con i proprietari che ne avessero la necessità, le modalità operative del proprio intervento.

Avviso tagli alberi in prossimità di cavi alta tensione